[CircTecn2021-12] SICUREZZA SUL LAVORO: documentazione per valutazione Stress Lavoro Correlato [Riservata Clienti RSPP]


Milano, 22/11/2021

Alla c.a. del Dirigente Scolastico
e p.c. Dsga

  
Oggetto:

SICUREZZA SUL LAVORO: documentazione per valutazione Stress Lavoro Correlato


 Buongiorno,
trasmettiamo i documenti necessari all’organizzazione dei lavori del Gruppo di valutazione dello stress lavoro correlato. 
Ricordiamo che per previsione dell’art. 28 Dlgs 81/2008, il DVR deve contenere la valutazione di tutti i rischi a cui sono esposti i lavoratori, e per la valutazione dello Stress Lavoro Correlato (SLC) è necessaria la collaborazione dei lavoratori in più fasi. 
Il metodo che noi consigliamo di utilizzare per eseguire la valutazione SLC è quello INAIL in revisione 2017. (documento allegato)
 
Fase preliminare
Nella prima fase (Preliminare) è necessario costituire il Gruppo di Valutazione (GV). Per l’organizzazione del GV, consigliamo di procedere alla sua costituzione coinvolgendo, almeno un lavoratore in rappresentanza di ciascun profilo professionale presente in Istituto, ad esempio:
– 1 docente (rappresentando in dettaglio i vari ordini e gradi di scuola, docente teorico e docente tecnico-pratico)
– 1 assistente amministrativo
– 1 collaboratore scolastico
– 1 assistente tecnico
Sono coinvolti di diritto ai lavori del GV:
– il Medico competente (di norma solo per informarlo dell’inizio attività)
– l’RLS
Tale attività di convocazione è bene che sia coordinata dall’RLS, ai lavori non può partecipare Datore di lavoro, RSPP e nessun collaboratore del DS. 
Già a partire da questa fase si deve garantire la massima trasparenza ai lavoratori, informandoli sui i criteri di valutazione, di formazione del GV e dei lavori dello stesso.
Per la selezione dei membri del GV, che ovviamente può avvenire per candidatura spontanea, per ciascuna figura professionale è necessario dichiarare il criterio utilizzato per l’identificazione dei lavoratori coinvolti. Per ogni figura professionale possono partecipare ai lavori anche più colleghi, l’importante che poi si faccia una sintesi compilando 1 solo questionario oggettivo per ciascuna figura. La compilazione può avvenire anche per discussione condivisa, l’importante è poi compilare anche i punteggi seguendo l’esempio riportato nel modello allegato. Per la compilazione della tabella degli “eventi sentinella”, servirà la collaborazione dell’Ufficio del personale di segreteria.
Completata questa fase preliminare di scoring, Ambrostudio può collaborare nel redigere la Relazione sulla valutazione a seguito ricezione da parte vostra via mail dei modelli allegati, compilati (quello denominato “Appendice 2”, 1 modello per ogni profilo professionale).
La relazione sulla valutazione della fase preliminare, costituisce integrazione del DVR e deve essere consegnata ai lavoratori.
Se la sintesi della valutazione della fase preliminare lo indica esplicitamente o per libera scelta del GV, si passa alla fase di valutazione approfondita che prevede la somministrazione del questionario Soggettivo a tutti i lavoratori.
 
Fase approfondita
Al fine di organizzare i lavori di questa fase, il GV si riunisce per validare il questionario soggettivo da somministrare a tutti i lavoratori. Ambrostudio può collaborare anche in questa fornendo il supporto tecnico di gestione dei questionari attraverso un apposita piattaforma web che garantisce anonimato e restituisce il risultato dell’indagine in forma aggregata conforme al metodo INAIL.
 
Il prosieguo dell’attività e le indicazioni sugli interventi di mitigazione del rischio SLC, sono disponibili nel manuale del metodo INAIL allegato.
 
I modelli allegati per la valutazione dello stress sono:
– INAIL metodologia Stress , contiene le istruzioni operative sulla gestione della valutazione
– Stress Questionario oggettivo – modulo da utilizzare per ciascuna delle figure professionali denominato “Appendice 2”.
– Questionario soggettivo Lavoratori (da non utilizzare in questa fase, sarà utile se il punteggio della rilevazione oggettiva indicasse condizioni di stress accertate o comunque si prendesse la decisione di procedere alla seconda fase)
– Stress Diagramma Fasi Valutazione

In caso di necessità contattare assistenza@ambroservizi.it o WhatsApp al numero 377 40 44 116 o il numero verde 800.456.111.
 Allegati:
INAIL Metodologia Stress Rev2017 (link riservato clienti Rspp)
Questionario Soggettivo Lavoratori (link riservato clienti Rspp)
Stress Diagramma Valutazione (link riservato clienti Rspp)
Stress Questionario Oggettivo INAIL 2017 (link riservato clienti Rspp)
Facciamo presente che chi lo ritenesse opportuno può richiederci i servizi di:
– Bollino Privacy
– Bollino Sicurezza sul lavoro
– Bollino Sicurezza Informatica

Si tratta di un checkup completo effettuato in remoto per verificare la solidità dei sistemi e la conformità della normativa.
Chi fosse interessato può richiedere informazioni alla casella info@ambroservizi.it oppure al numero verde 800.456.111.



In caso di necessità contattateci via mail all’indirizzo assistenza@ambroservizi.it
o telefonicamente.al numero verde 800.456.111.