[CircTecn2021-15] – Conseguenze terremoto del 18/12/21

Milano, 19/12/2021

Alla c.a. del Dirigente Scolastico
e p.c. Dsga, RLS e Referenti di plesso per la Sicurezza

  
Oggetto: Servizio consulenza RSPP – Conseguenze terremoto del 18/12/21

 Gentile Cliente,
se il territorio del vostro Istituto è stato interessato nella giornata di sabato scorso dai movimenti tellurici occorsi circa alle ore 11.40, consigliamo di :

1- eseguire il più presto possibile una ricognizione visiva della presenza di nuove crepe o aggravamento di quelle già presenti, verificare sempre solo a vista l’evidenza di carichi sospesi i cui ancoraggi potrebbero risultare pericolosi perché sganciati o inclinati (lampade a soffitto,  videoproiettori, controsoffitti, attrezzi in palestra, ecc.). La verifica è importante che riguardi anche la completa prova di apertura di tutte le porte lungo i percorsi di evacuazione per segnalare eventuali danni ai meccanismi di scorrimento o di sblocco. Specifichiamo che per detta attività non sono richieste competenze tecniche, si tratta solo di una ricognizione visiva, l’attività tecnica vera e propria è competenza dell’Ente proprietario come specificato al punto 2 che segue. Negli ambienti dove si rilevassero situazioni di cui sopra, consigliamo di delimitare l’area di pericolo, collocare cartello di pericolo (per esempio. “Pericolo! Non avvicinarsi”) e chiedere immediato intervento di manutenzione conservativa all’Ente proprietario. 

2-chiedere formale esecuzione di attività ispettiva all’Ente proprietario sia per la verifica della stabilità statica degli immobili che dei carichi sospesi presenti nei locali scolastici. 

3-se una o più sedi dell’Istituto era affollato da persone al momento del terremoto ed avete eseguito l’evacuazione, consigliamo di compilare la normale documentazione del verbale di cui alleghiamo il modello.

Siamo ovviamente a disposizione per supportarvi ad eseguire tutte le attività di cui sopra.

 SchedaEvacuazione
Facciamo presente che chi lo ritenesse opportuno può richiederci i servizi di:
– Bollino Privacy
– Bollino Sicurezza sul lavoro
– Bollino Sicurezza Informatica

Si tratta di un checkup completo effettuato in remoto per verificare la solidità dei sistemi e la conformità della normativa.
Chi fosse interessato può richiedere informazioni alla casella info@ambroservizi.it oppure al numero verde 800.456.111.