La società è di recente costituzione ma si avvale della presenza e della collaborazione di esperti consulenti per gli Enti Pubblici e per i Privati appartenenti al Gruppo Ambrostudio.

I suoi membri e collaboratori, presenti ed attivi sul territorio lombardo fin dal 1995, si occupano da sempre di sistemi di gestione e formazione in ambito di sicurezza informatica, sicurezza sui luoghi di lavoro e privacy.

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato competenze progettuali, legali ed amministrative in importanti campi di attività sia del settore pubblico che privato.

In materia di data protection, abbiamo sviluppato elevati livelli di competenza manageriale che hanno portato,  dapprima a molteplici incarichi di Responsabilità operativa ed ora a contrattualizzazioni del ruolo di DPO (Data Protection Officer). 

Le competenze in materia di sicurezza , sono approfondite e focalizzate sul settore ATECO della Pubblica amministrazione, nelle rappresentazioni tipiche per le condizioni di rischio che riguardano le Istituzioni scolastiche pubbliche. Le competenze pluriennali (almeno 5 anni) dei nostri formatori sono quasi sempre anche esplicitate ”sul campo” nel ruolo attivo di RSPP, con ampi margini di approfondimenti giuridici, ingegneristici e di tutela ambientale.

La progettazione di ciascun piano formativo è sempre accompagnato dalle necessarie verifiche di compatibilità e coerenza non solo con i disposti normativi anche in materia di prevenzione e protezione antincendio, nonché le Decisioni in materia di applicazione dell’art. 37 del D. Leg.vo 81/2008 della Conferenza permanente Stato-Regioni, infine i disposti ministeriali in risposta a recenti interpelli in materia di valutazione dell’apprendimento.

Ogni nostro intervento formativo prevede la predisposizione della documentazione necessaria ad inviare la richiesta obbligatoria di collaborazione all’OPT (Organismo Paritetico Territoriale ex art. 51 D. Leg.vo 81/2008), operativo presso l’Ufficio scolastico Regionale (Decreto USR n. 800 del 6/11/2013).

I progetti formativi riportano quindi in funzione dei bisogni formativi, la pianificazione d’interventi che sia pur nel pieno rispetto dei disposti normativi citati, si avvicinano quanto più possibile alle esigenze dell’Ente organizzatore. Il livello di servizio minimo garantito, permette l’attivazione di sessioni con solo 5 corsisti accreditati. I formatori operativi sono al momento 8, a nostro avviso in misura già sufficiente a garantire la piena operatività del progetto, abbiamo però facilità di contatto con altri professionisti.

Ogni nostro intervento formativo è sempre inquadrato e coerente con l’applicazione di un SGSSL (Sistema di gestione della Sicurezza Sul Lavoro), certificabile UNI ISO OHSAS 18001:2007. Detti vantaggi sono concretamente riscontabili anche per le certificazioni che vengono redatte, quando possibile, in ottemperanza con le disposizioni presenti nel BURL sede ordinaria n. 38 del 20/09/2012 della Regione Lombardia.

La divisione informatica di Ambrostudio Servizi, forte della sua esperienza maturata fin dalla creazione del pacchetto SISSI distribuito in tutte le scuole italiane, ha sempre supportato al meglio i servizi di formazione, ed ormai vantiamo standard qualitativi elevatissimi, sia per la fruibilità della piattaforme e-learning che in generale per le tecnologie di FAD (Formazione A Distanza).

I data center Ambrostudio, hanno garantito solo negli ultimi anni scolastici un up-time dei sistemi del 99,10% del tempo didattico e l’erogazione di oltre 11.000 corsi l’anno.

Le recenti esperienze con Reti di scuole e con associazioni del territorio, ci hanno infine permesso di raggiungere un livello dimensionale adeguato ad affrontare progetti formativi anche di dimensione regionale.

Ambrostudio è accreditata sul MEPA.

Partners pluriennali:

Prevital Group Srl – Cerro Maggiore (MI)

Arcasafe Srl – Barlassina (MI)

Avv. Francesco Palazzo – Garbagnate Milanese (MI)

Op System Srl – Cusago (MI)