QUALI SONO GLI OBIETTIVI?

Per gli studenti equiparati ai lavoratori impegnati nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
L’Accordo prevede che la formazione dei lavoratori abbia durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico”. Per tutti i settori la formazione “generale” ha durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Per il rischio basso la formazione specifica è di 4 ore.


A CHI SI RIVOLGE IL CORSO?

A tutti gli studenti


QUALI SONO I CONTENUTI?

Codice MEPACorsoDurata
ore
Di cui FADDi cui
Webinar
e/o Aula
PraticaAnni validità
ASL-RB-NSicurezza studenti rischio BASSO8805
ASL-RM-NSicurezza studenti rischio MEDIO1212005
ASL-RA-NSicurezza studenti rischio ELEVATO1616005

DOCUMENTAZIONE

Durante il Corso sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati.


QUAL E’ LA METODOLOGIA DIDATTICA?

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento degli studenti sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per mantenere un alto livello di attenzione dei partecipanti durante l’intero percorso formativo e favorire quindi l’apprendimento verrà dato spazio all’interazione tra i partecipanti anche nella soluzione di casi reali mediante partecipazione a workshop.

Terminologie:

FAD = Frequenza a distanza, quindi attività in autonomia di utilizzo della piattaforma, in orario e frazioni libere

Webinar = attività di classe virtuale con il collegamento in diretta con programmazione di giorno ed ora in collegamento con i tutor, con i quali è possibile interagire esattamente come in aula. Il sistema prevede tracciamento e controllo delle presenze, sessioni domande e risposte, interventi live ed in chat.

Aula = attività di formazione tradizionale, arricchita da question time ed esempi pratici.


CHI SONO I RELATORI?

I relatori dei corsi sono selezionati per esperienza sia di formatore che di Rspp e consulente sulla sicurezza nel settore scolastico. Per il modulo giuridico si prevede la presenza di un formatore con preparazione giuridica.


ATTESTATI DI FREQUENZA E VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI

Per ogni partecipante al corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza solo a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.


QUANDO E DOVE SI SVOLGONO?

Se non necessitano di parte pratica si svolgono in presenza, sia in caso di webinar (lezione in diretta remota) che e-learning (lezione da svolgere online su portale con contenuti multimediali). In caso di parte pratica verrà indicato il comune di svolgimento.


QUANTO COSTANO E COME SI ORDINANO?

Il costo varia in base al frazionamento. E’ indicato nella relativa casella. Per ordinare è sufficiente inviare una mail indicando codice del corso, descrizione, numero delle persone, importo unitario, importo totale e numero di CIG (Codice Identificativo di Gara)


DOCUMENTO RIEPILOGATIVO

E possibile scaricare il documento riepilogativo con tutte le informazioni su tipologia, durata e Programma